Vai al contenuto
Vai alla pagina del paese
hero-banner-mobile-only-image-sustainability-1150x1208

Sostenibilità

Il nostro impegno per un mondo sostenibile

La nostra strategia

Sviluppo sostenibile per Bolton Adhesives significa gestire un'attività di successo, nel rispetto dei diritti delle persone coinvolte nelle nostre catene del valore e delle comunità locali, e in grado di proteggere le risorse della terra alla base della nostra attività.

La nostra volontà, i nostri team e i nostri marchi: ecco cosa ci motiva per impegnarci in direzione di una crescita sana e sostenibile, in grado di garantire la prosperità delle generazioni attuali e future.

Riteniamo che le persone e il pianeta siano i primi fattori da tenere in considerazione nel nostro percorso di sviluppo aziendale. Siamo alla ricerca di soluzioni intelligenti per il futuro, migliorando di continuo il nostro approccio alle nostre attività quotidiane.

La nuova Strategia per lo Sviluppo Sostenibile di Bolton, recepita anche da Bolton Adhesives, definisce le priorità su cui vogliamo concentrarci nei prossimi anni, sottolinea chiaramente il nostro impegno a lungo termine e fissa precisi obiettivi a breve e medio termine.

Sviluppo sostenibile

I TRE PILASTRI

La nuova strategia per lo sviluppo sostenibile si basa su tre pilastri:

  1. MARCHI con un impatto positivo: tutti i nostri marchi si impegnano a creare valore, consentendo alle persone di vivere uno stile di vita sostenibile.

  2. Il nostro impegno per la NATURA: ricerca continua per migliorare la nostra impronta di carbonio e sostenere iniziative rigenerative per avere un impatto positivo sull'ambiente.

  3. Il nostro impegno per le PERSONE: garanzia dei diritti umani in tutte le nostre catene del valore, e offerta di pari opportunità ai nostri dipendenti e alle comunità locali. 

IL NOSTRO IMPEGNO PER UN MONDO PIÙ SOSTENIBILE

Ogni giorno i nostri prodotti entrano in contatto con milioni di persone. Con i nostri marchi, intendiamo creare valore a beneficio delle persone e della natura. 

La maggior parte dei dei nostri prodotti viene realizzata nei nostri stabilimenti in Germania e nei Paesi Bassi. Siamo consapevoli dell'importanza della responsabilità sociale, sia nei confronti dei nostri dipendenti, dei nostri partner commerciali che delle comunità che ci circondano. Sosteniamo la partecipazione attiva dei nostri dipendenti.   

Collaborando con Ecovadis, il più grande e affidabile fornitore al mondo di rating di sostenibilità aziendale, continueremo ad aumentare la nostra influenza sulle catene di approvvigionamento sostenibili . Valuteremo progressivamente i nostri fornitori strategici in base alle loro prestazioni ambientali e sociali e identificheremo le opportunità di miglioramento nelle aree "Ambiente", "Lavoro e diritti umani", "Etica" e "Approvvigionamento sostenibile". 

Le nostre attività sono guidate da leggi, regolamenti e accordi in materia di salute e sicurezza sul lavoro e protezione dell'ambiente, al fine di ridurre sistematicamente i rischi e creare, mantenere e sviluppare luoghi di lavoro sicuri e a prova di futuro, con opportunità di crescita e sviluppo. Ci impegniamo a rispettare tutti i requisiti legali e normativi applicabili.

Al fine di soddisfare questi requisiti a lungo termine, ci impegniamo in un sistema di gestione integrato conforme agli standard internazionali 9001 e 14001, nonché nello sviluppo continuo delle nostre prestazioni ambientali e in una politica di tolleranza zero.

Siamo molto responsabili nel nostro impegno per affrontare il riscaldamento globale. Riteniamo che tutti possano svolgere un impatto positivo. Ecco perché puntiamo a ridurre la quantità di emissioni di CO2 nell'atmosfera e a fare del nostro meglio per proteggere l'ecosistema naturale da cui dipende la nostra attività. Nel 2023 abbiamo pubblicato la nostra prima impronta di carbonio, una solida base per definire una chiara strategia di decarbonizzazione con misure concrete di riduzione.

Dal 2017 abbiamo ridotto le nostre emissioni di CO2 del 40% (ambito 1 e 2)*. Abbiamo eseguito la transizione al 100% di energia elettrica rinnovabile in tutti i nostri siti di produzione e magazzini nei Paesi Bassi e in Germania. Il 93% dei nostri rifiuti viene riciclato o recuperato, perseguendo il nostro obiettivo di una politica di rifiuti zero. Applichiamo una rigorosa politica di gestione dell'acqua, con cicli di raffreddamento chiusi per mantenere basso il nostro indice di intensità idrica**. Ci sforziamo inoltre di garantire che l'approvvigionamento di materie prime sia il più vicino possibile ai nostri siti di produzione. Dei nostri circa 300 fornitori di materie prime, il 96% si trova in Europa.


* 2022 rispetto al 2017

** Indice di intensità idrica relativo ai prodotti finiti = Prelievo idrico/tonnellata di prodotti realizzati = 0,97 nel 2022

I NOSTRI PRODOTTI

GREEN BRANDS AWARDS

La nostra gamma di prodotti ReNATURE è stata ripetutamente premiata come Green Brand e ha ufficialmente ricevuto la corrispondente etichetta Green Brand. 

Per maggiori informazioni: greenbrands.org

UHU STIC RENATURE

UHU stic ReNATURE è la prima colla stick al mondo con un contenitore realizzato con materie prime di origine vegetale. Il contenitore è realizzato per il 58% in bioplastica rinnovabile, estratta dalla canna da zucchero. Le formulazioni UHU stic sono realizzate con il 98% di ingredienti naturali (acqua compresa). Rispetto a una colla stick UHU convenzionale, ciò significa una riduzione delle emissioni di CO₂ e dell'uso di combustibili fossili.

UHU TWIST & GLUE RENATURE

UHU twist & glue ReNATURE è la prima colla in bottiglia al mondo realizzata con materie prime di origine vegetale. Il flacone è realizzato per l'88% in bioplastica rinnovabile, estratta dalla canna da zucchero. La formulazione UHU twist & glue è composta per il 98% da ingredienti naturali (acqua compresa). Rispetto a un flacone UHU twist & glue convenzionale, ciò significa una riduzione delle emissioni di CO₂ e dell'uso di combustibili fossili.

STILE DI VITA SOSTENIBILE, PACKAGING E FORMULAZIONI

Promuovere uno STILE di VITA sostenibile

Sosteniamo inoltre nuovi modelli di consumo e stili di vita più sostenibili, prolungando la durata di vita degli articoli e utilizzando le risorse disponibili in modo più oculato. 

Con la nostra campagna "Buttarlo? No, basta ripararlo!", intendiamo sensibilizzare i consumatori sulla necessità di prolungare il ciclo di vita di un prodotto e dimostrare come gli oggetti rotti possano essere riparati in modo rapido e permanente con i nostri adesivi.

La campagna include una partnership con la Repair Café International Foundation, un'organizzazione senza scopo di lucro la cui missione è ridurre al minimo gli sprechi, utilizzare le risorse in modo responsabile e connettere le persone in modi nuovi ed entusiasmanti.

IMBALLAGGIO

Il nostro obiettivo generale è quello di ripensare (="RETHINK") il nostro packaging e, quando e dove necessario, i nostri prodotti) seguendo il concetto di economia circolare. Intendiamo trasformare il packaging attraverso innovazione e ispirazione, prendendo spunto dalle migliori pratiche nei nostri mercati.

La nostra priorità è quella di ridurre l'uso di imballaggi e materiali, aumentare il livello di riciclabilità dei nostri imballaggi o mantenere le risorse nel circuito il più a lungo possibile, coinvolgendo i consumatori nel riciclaggio, nel compostaggio o nel riutilizzo dei nostri imballaggi, quando opportuno. Questo approccio viene applicato a tutti i nostri imballaggi, con particolare attenzione a quelli con il maggior volume di vendite.

Ci impegniamo inoltre a lavorare in modo proattivo con i nostri principali stakeholder interni ed esterni, sia a monte che a valle della nostra catena del valore, per trasformare questo approccio in realtà, riconoscendo che dobbiamo lavorare insieme per ottenere i migliori risultati possibili e più sostenibili. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra "Direttiva sugli imballaggi".

FORMULAZIONI RESPONSABILI

Il nostro impegno è ridurre al minimo i rischi per la salute e la sicurezza dei consumatori e dei lavoratori, così come i rischi ambientali e sociali legati alle materie prime e alle formulazioni, sia nei prodotti esistenti che nel nostro processo di innovazione e sviluppo. 

Tutti i nostri prodotti e le nostre tecnologie vengono accuratamente testati per garantirne la sicurezza sia per la salute che per l'ambiente. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra "Politica sugli ingredienti e sulle materie prime"

Inoltre, ci siamo posti un nuovo obiettivo per aumentare la circolarità delle nostre materie prime. Ipotizzando un livello del 28% nel 2022, entro il 2030 puntiamo a utilizzare materie prime da fonti circolari per il 50% delle nostre necessità, ovvero a utilizzare materie prime rinnovabili, riciclate, rigenerate, raffinate o provenienti da processi di contabilizzazione delle biomasse certificati.

PUBBLICAZIONI

RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ

Per maggiori dettagli sui nostri impegni, scarica il nostro ultimo rapporto sulla sostenibilità.


Certificazione ISO 9001 ISO : 2015

Scarica il certificato

Certificazione ISO ISO 14001 : 2015

Scarica il certificato

Certificazione ISO 45001 ISO : 2018

Scarica il certificato

CONTATTI

Siamo aperti al dialogo con tutte le parti interessate. Se hai domande o dubbi, non esitare a contattarci: